Addominoplastica: Post operatorio

Home Chi siamo Dove siamo Consulenza online Prenota visita Foto prima dopo Costi
Addominoplastica foto
Prenota visita d' addominoplastica
Addominoplastica costi
Richiedi un preventivo della chirrugia

Video Addominoplatica

Il post operatorio

Addominoplastica: Il post operatorioIl paziente nell' immediato post operatorio ha posizionato un bendaggio elastico compressivo che ha la funzione di contenere l'edema (gonfiore) della zona operata e favorire la corretta postura durante la guarigione. Grazie al tipo d' anestesia (peridurale + sedazione) la ripresa post operatoria è praticamente immediata. Addirittura il paziente verrà fatto deambulare già dopo un paio d'ore dall' intervento. Ciò anche per riattivare la circolazione sanguigna.

Alla fine della procedura chirurgica addominale sono stati posizionati due drenaggi che hanno la finalità di fare defluire eventuali raccolte sierose. Questi verranno rimossi entro le prime 24 ore.

Il paziente sarà tenuto ad osservare con attenzione le indicazioni post operatorie impartite dal chirurgo plastico al momento delle dimissioni. In particolare dovrà assumere i farmaci prescritti, rimanere a riposo, evitare di assumere una postura eccessivamente eretta e di fare sforzi fisici.
Il dolore nel post operatorio è di solito contenuto in quanto la tecnica impiegata - anche grazie all' impiego della epinefrina (vasocostrittore) - permette una minore durata del trauma chirurgico con una conseguente minore perdita ematica e ridotto edema. L' eventuale caso di insofferenza al dolore potrà essere gestito con la somministrazione di analgesici per via orale.

Nono si dovrà esporre al sole per 2 mesi e comunque è consigliabile chiedere al chirurgo plastica l’ autorizzazione preventiva. Il principio è che i raggi solari non devono giungere sul tessuto ancora in fase di guarigione pena la formazione di macchie cutanee.

L’ attività sportiva potrà essere ripresa progressivamente dopo 30 giorni dall’ intervento senza esagerare con sforzi eccessivi. Si ricorda che la cicatrice è ancora recente ed è viene influenzata negativamente dalla trazione fisica. Per prevenire l’allargamento della cicatrice è necessario attendere la completa stabilizzazione della stessa prima di sottoporla a stress fisico.